C’era una volta un’I.A. …

L'algoritmo può calcolare la poesia?

Prima di scrivere poesie, Microsoft Xiaobing ha imparato decine di migliaia di poesie moderne da oltre 500 poeti cinesi a partire dagli anni Venti del Novecento.

Come è noto, con il movimento culturale del 4 maggio 1919 la poesia cinese ha subito profondi cambiamenti. Il principale mezzo linguistico è passato dal cinese classico al cinese vernacolare e la sua forma linguistica principale è passata dal metrico al libero. Per questa ragione, la produzione poetica viene chiamata poseia vernacolare, poesia libera o, collettivamente, nuova poesia. Dall'eredità di Xiaobing, è evidente che lei voglia essere una poetessa che crea nuova poesia, libera.

Nelle opere della prima raccolta di poesie di Xiaobing, The Sun Lost the Glass Window [1], l'autrice dimostra a tutti gli effetti di essere capace di produrre nuova poesia. Prendiamo in esame la prima poesia di questa raccolta (you are the bitter man in the world):

Questo isolamento dal verde delle rupi e delle valli profonde/la solitudine diverrà un vuoto infinito/amo la mia giovinezza/sei il mondo non finisci la sua ragione/solitudine su di una rupe piena di cielo(?)/la notte solitaria è come una cara stella di fuoco/sei l'uomo amaro nel mondo/è il piacere dei fiori che cadono [2].

Parole come uomo amaro, vuoto, stella cara e fiori ardenti, dimostrano un appartenenza al genere letterario della nuova poesia (Pozzana, 1996). Le frasi alternano composizioni logiche a metriche sconnesse, per lasciare spazio all'evocazione di immagini (questo isolamente dal verde della scogliera e della valle profonda oppure solitudine su una scogliera piena di Cangkong). Si tratta di frasi ambigue che per essere analizzate necessitano di contesto, o di un eco, in grado di poterle agganciare meglio al corpo generale del testo; tuttavia le immagini che evocano rimangono forti e dense di pathos.

Sappiamo che la formazione della capacità di Xiaobing di scrivere poesie deriva dall'algoritmo del computer. Pertanto, i progettisti di Xiaobing possono arbitrariamente selezionare la Nuova Poesia come stile di scrittura (o canale preferenziale) di Xiaobing, il che dimostra la loro ambizione. Le sfide infatti che si inerpicano nel cammino della produzione di nuova poesia sono molto più insidiose degli studiati e schematici sistemi della poesia classica. Questa, nello specifico nella poesia metrica allo stato puro, è composta da diversi gruppi di frasi in stretta antitesi tra ritmo e semantica. La sequenza di ogni gruppo di frasi segue la relazione logica di "inizio, seguito, svolta e chiusura". In questo modo, per il progettista di IA sarà più facile stabilire il modello di generazione del linguaggio attraverso l'algoritmo.

Per il momento, la creatività in termini di espressione semantica risulta piuttosto chiara, palese. Tuttavia, rispetto alla poesia classica, le caratteristiche estetiche della Nuova Poesia hanno subito profondi cambiamenti. Tali caratteristiche includono per esempio i pensieri saltellanti, la logica complessa, la retorica metaforica, le immagini variabili e via dicendo, caratteristiche utili al processo di liberalizzazione del linguaggio e di affidamento all'intuizione.

CEO di Microsoft Asia: Xiaobing Li Si

La capacità di deep learning non può aiutare la gente comune a diventare poeti

L'Internet Engineering Institute di Microsoft (Asia) ha annunciato in una lettera aperta che Microsoft Xiaobing rinuncia ai diritti d'autore sulla creazione per "consentire a tutti coloro che sono intendono completare opere che non potevano essere completate prima senza l'assistenza di Xiaobing", lasciando che "la creazione di belle poesie non sia più il 'talento naturale' monopolizzato da pochi poeti, ma la 'capacità' di cui tutti possono godere". L'intenzione originaria di questo tipo di assistenza quindi sembra essere di tipo integrativo, cioè di voler diffondere la capacità poetica; viceversa non si può negare il fatto che Microsoft Xiaobing non possa ancora generare "intenzione" e "poesia" chiara in linea con la complessa logica semantica, quindi ha bisogno di "rinforzi umani".

Anche se Xiaobing rinuncia a diventare un poeta creativo con "diritti di proprietà intellettuale indipendenti" e si limita a diventare un'assistente e un'amica del cuore della scrittura poetica umana, un'intelligenza artificiale come lei può davvero aiutare la cosiddetta "gente comune" che scrive poesie a diventare un poeta? Allo stesso modo, secondo il dottor Shen Xiangyang, la "fonte di ispirazione creativa" di Microsoft Xiaobing deriva dallo "studio diligente delle opere di centinaia di famosi poeti moderni". In altre parole, ha una "capacità di apprendimento profondissima" ed elabora perfettamente la riserva di linguaggio poetico nei big data. Tuttavia, dal punto di vista del processo di "cooperazione uomo-computer", la "capacità di apprendimento profondo" di Xiaobing e la riserva di linguaggio poetico dei big data non possono essere trapiantate alla "gente comune", il che indica che, a prescindere dal numero di poesie scritte da questa "gente comune", essa può solo dare l'imput all'intelligenza artificiale e solo poi svolgere un ruolo che in realtà è quello di un editore. Gli antichi cinesi hanno detto bene: perché gli esseri umani scrivono poesie? Perché "l'emozione è mossa nel cuore ed espressa in parole", cioè la fluttuazione delle emozioni nel cuore umano è la prima motivazione che spinge gli esseri umani a scrivere poesie. Pertanto, l'assistenza di Microsoft Xiaobing non serve a coltivare l'abilità poetica della "gente comune", ma distrugge la possibilità che la "gente comune" diventi poeta, perché la sua "scrittura" non è guidata da emozioni interiori e non ha esperienza di emozioni originali.

Per fare un passo indietro, se sia Xiaobing che la gente comune rinunciassero a diventare poeti indipendenti e creativi, potrebbero collaborare per scrivere poesie creative? La risposta è no. Prendiamo come esempio la prima poesia de Il fiore è il silenzio dell'acqua verde (La gente condivide la dolce gioia nei luoghi di divertimento) e la nona poesia (Ci sono innumerevoli vite nell'oceano):

(la prima)

"Le persone condividono la dolce gioia nei luoghi di divertimento/un simbolo della felicità di tutte le persone/la sorgente sgorga lentamente dai loro cuori/il mondo che conosco è pieno di bellezza/quello che vedo è la brillantezza del sole/aspettando l'emergere di una viola/c'è una luce dorata nei boschi";

(la nona)

"Ci sono innumerevoli vite nell'oceano/le persone condividono una dolce gioia in luoghi di divertimento/la primavera è in tutto il cielo puro/il sole rosso brillante ha una luce affascinante/un loto galleggia nell'acqua/è indipendente nell'acqua".

Sebbene queste due poesie abbiano un'"intenzione" in linea con la logica semantica, la loro poesia (compresi linguaggio e immagini) è quasi la stessa. Questa somiglianza è dovuta al plagio reciproco di Qingqing e Jiekou? Ovviamente no, bensì dal fatto che queste due poesie provengono dallo stesso assistente di intelligenza artificiale - Microsoft Xiaobing. Sorge quindi una domanda: per aiutare la "gente comune" a scrivere poesie creative, non è forse necessario sviluppare un'intelligenza artificiale diversa per tutti i "poeti"?

I big data non possono stimolare la creatività

Il mondo probabile è una raccolta di poesie e dipinti. È la "creazione" di Xiaobing dopo aver appreso le opere di molti poeti moderni e "i dipinti di 236 famosi pittori umani nella storia dell'arte degli ultimi 400 anni". In superficie, la capacità "creativa" di Xiaobing si è nuovamente "evoluta" in funzione dell'ulteriore arricchimento dei big data, dell'ulteriore approfondimento della capacità di apprendimento e dell'ulteriore miglioramento dell'algoritmo. Tuttavia, dopo un'indagine approfondita, la trasformazione di Xiaobing è in realtà una degradazione della scrittura poetica. Dal punto di vista del numero di righe di poesia, le prime due raccolte di Xiaobing sono poesie complete contenenti almeno due paragrafi, ma le poesie decorate per ogni immagine in questa raccolta di poesia e pittura sono solo due righe. Si tratta quindi di un riconoscimento oggettivo dell'impotenza di Xiaobing nella progettazione dell'impaginazione, che si limita a una scelta competente di parole e frasi.

Dal punto di vista della forma di "creazione", il passaggio di Xiaobing alla pittura, integrata dalla poesia, sembra essere un ampliamento del suo campo di "creazione". In realtà, è anche il suo tentativo di evitare il difficile e di prendere la luce. Perché rispetto alla poesia, il senso esterno della forma della pittura è molto più evidente.

Dal punto di vista della pittura, Xiaobing non è un pittore creativo. Dalla disposizione di questa raccolta di poesie e dipinti, si evince che il team di ricerca e sviluppo di Xiaobing dovrebbe avvalersi dell'aiuto di pittori professionisti, poiché Qiu Zhijie, il caporedattore di questa raccolta di poesie e dipinti, è il presidente della scuola d'arte sperimentale dell'Accademia Centrale di Belle Arti. Per questo motivo, al momento di progettare il modello di generazione dei dipinti di Xiaobing, il team di ricerca e sviluppo ha chiesto a Xiaobing di "creare sette pittori fittizi di epoche, regioni e persone diverse" in base alla storia della pittura, per rendere i sette gruppi di dipinti creati da Xiaobing "unificati nello stile" e "diversi" tra ciascun gruppo. Tuttavia, i dipinti di Xiaobing sono "molto diversi" nello stile. Sebbene i loro colori e le loro composizioni siano ovviamente diversi, dal punto di vista della relazione interna tra i colori e la rappresentazione delle cose, il pittore Xiaobing e il poeta Xiaobing incontrano lo stesso collo di bottiglia, cioè non riescono a identificare e a creare un mondo artistico integrato in linea con la logica interna separata da vari spazi vuoti, per cui i loro dipinti sono erratici e ambigui proprio come le poesie scritte da Xiaobing. Allora perché Microsoft Xiaobing, che ha imparato molto dalla poesia e dalla pittura, non riesce a generare creatività artistica? Oltre al fatto che l'algoritmo del computer non è in grado di calcolare la connessione complessiva dietro il vuoto, è anche legato al fatto che il processo di generazione della poesia di Xiaobing viola il meccanismo di creazione della poesia e la legge di sviluppo della storia della poesia. Song Ruihua, scienziato capo di Microsoft Xiaobing, una volta ha "rivelato" il principio della scrittura poetica di Xiaobing con il processo di Xiaobing di scrivere una poesia con una foto della strada.

Da questo modello si evince che quando Xiaobing scrive poesie, per prima cosa identifica alcuni sostantivi e aggettivi dalle immagini, e poi ne seleziona alcuni come parole chiave di alcuni versi di poesia; poi "cerca i sostantivi e gli aggettivi ad alta frequenza" usati dai poeti precedenti quando scrivevano degli oggetti descritti dai sostantivi di cui sopra; quindi prende i due tipi di sostantivi e aggettivi selezionati successivamente come parole chiave di ogni verso della poesia; infine, prende queste parole chiave come centro per produrre le parole dietro e davanti ad esse, fino a quando le interruzioni di riga si incontrano prima e dopo, in modo che l'intera poesia sia completata. In altre parole, il processo di generazione di poesie di Microsoft Xiaobing inizia con poche parole, poi genera altre poche parole con riferimento ai grandi dati delle opere poetiche moderne, quindi genera frasi da ogni parola e infine genera ogni frase.

Questo processo di generazione della poesia è ovviamente un processo di deduzione dal frammentario all'"intero" in forma di linguaggio puro. Non è un processo simile alla scrittura poetica umana, che prima ha toccato i sentimenti e l'intuizione artistica, e poi li ha espressi in linguaggio. Oltre a questo processo, è probabile che le parole e le frasi della poesia si occupino di una cosa e perdano l'altra e vadano per la loro strada, e ha anche esposto in modo impressionante il vuoto di Microsoft Xiaobing nelle "emozioni". Inoltre, la cosiddetta Nuova Poesia generata da tale modello riflette solo alcune caratteristiche sincroniche e ibride di molte opere poetiche moderne. Non si tratta di "Nuova Poesia" e nemmeno di poesia "viva". Perché la storia dello sviluppo della poesia è ovviamente diacronica. Dopo aver appreso la storia della poesia, il processo di creazione della poesia è un processo simile alla riproduzione della vita. La poesia passata è come le generazioni passate della vita. La nuova poesia creata è una nuova vita, piuttosto che mescolare gli esemplari della vita precedente per creare una vita morta. Come ha detto Wen Yiduo, un famoso poeta cinese,

"penso sempre che la Nuova Poesia sia direttamente 'nuova', non solo nuova per la poesia cinese, ma anche nuova per la poesia occidentale" [18].

Pertanto, anche se in futuro Microsoft Xiaobing riuscirà a calcolare la connessione complessiva dietro gli spazi vuoti della Nuova Poesia, finché non potrà partecipare alla vita umana come soggetto emotivo, non sarà mai in grado di scrivere Nuova Poesia creativa.

I poeti dell'intelligenza artificiale non sconfiggono i poeti umani

Dopo la pubblicazione di The Sun Lost the Glass Window, Microsoft Xiaobing è diventato un "poeta famoso", e subito la rubrica I robot sono più intelligenti delle persone di CCTV-1 ha prodotto un programma sotto forma di contest poetico uomo-macchina, trasmesso l'8 settembre 2017. Nel programma, il risultato è stato che Xiaobing ha sconfitto tre giovani poeti con una ricca esperienza creativa. Questo risultato è stato testimoniato anche dall'ospite che ha partecipato al programma: Ke Jie, la migliore giocatrice di Go della Cina di oggi. Ke Jie ha dedotto che: la capacità di apprendimento dell'intelligenza artificiale è molto forte, la poesia e il Go hanno dei punti in comune e Microsoft Xiaobing può facilmente afferrarli.

Durante la stesura delle poesie, i punti di innesco dei due turni di scrittura di Xiaobing e dei tre poeti sono stati rispettivamente una foto, e hanno scritto poesie improvvisate sul posto. Questo ha ovviamente violato il meccanismo di creazione della poesia umana di cui sopra: la prima motivazione per la scrittura della poesia umana deve essere il contatto interiore. La stessa foto non può toccare fortemente i cuori dei tre poeti e scatenare onde emotive profonde e potenti. Per quanto riguarda la poesia estemporanea, anche se nell'antica Cina esiste una famosa allusione a Scrivere una poesia in sette passi di Cao Zhi, questa forma estemporanea è solo una rappresentazione. Lo Scrivi una poesia in sette passi deriva in realtà dall'accumulo di vita quotidiana e di emozioni, ma questi accumuli sono stimolati in un istante. Il motivo per cui è stato ispirato da quel momento è stata una pura opportunità, cioè ha avuto "sentimenti contrastanti" in quel momento. Ciò non significa che i poeti possano scrivere poesie davanti a qualsiasi oggetto in qualsiasi momento. Pertanto, il processo di Xiaobing e della competizione poetica umana non solo viola il meccanismo della poesia umana, ma è anche ingiusto nei confronti dei poeti umani. Gli esseri umani sono costretti a "fare" poesia per quanto possibile dal punto di vista della retorica linguistica. Tuttavia, a giudicare dalla situazione reale della competizione, i tre poeti umani "hanno avuto fortuna" e le loro performance sono state abbastanza eccellenti. Un poeta ha avuto la fortuna di commuoversi di fronte alla foto di un'ospite femminile in carne e ossa (un'attrice, la foto la ritraeva con i bambini quando partecipava ad attività di pubblica utilità). La poesia che ha scritto ha commosso anche l'attrice. Non ha potuto fare a meno di soffocare quando ha letto la poesia sul posto. Ma quando il pubblico ha votato la sua opera preferita, questa poesia ha ottenuto il minor numero di voti. Secondo le regole, il poeta è stato sconfitto da Microsoft Xiaobing. Nelle due poesie scritte da Microsoft Xiaobing in questi due turni di gara, la loro poesia è sempre erratica e ambigua, e anche la loro logica semantica è irragionevole. Rispetto a loro, la semantica e la poetica delle opere dei tre giovani poeti sono molto semplici e chiare, soprattutto la poesia che ha commosso l'attrice, sembra più un semplice ramo del vernacolo. Non conosco l'identità e il livello culturale del pubblico votante in loco. Ma una cosa può essere confermata. Sia loro che il team di ricerca e sviluppo di Microsoft Xiaobing dovrebbero essere dei laici della poesia. O non riescono a capire la connessione generale che si cela dietro gli spazi vuoti della Nuova Poesia, o fraintendono la Nuova Poesia e pensano che la poesia della Nuova Poesia debba essere inspiegabile e sfuggente. In particolare, la poesia che sembra essere un semplice ramo del vernacolo, pensano che non sia poesia. In realtà, l'esistenza o meno di un misterioso spazio immaginativo non è l'unico e fisso standard di eccellenza della Nuova Poesia. Alcune nuove poesie dal linguaggio semplice sono in realtà l'intenzione del poeta di confutare le nuove poesie dalla retorica complessa. Questa nuova poesia si concentra principalmente sulla coscienza e sui sentimenti unici, concisi e pieni dell'autore. Inoltre, questo linguaggio, a differenza di quello complesso, ha una bellezza concisa. Come dice un'antica poesia cinese,

"il loto esce dall'acqua limpida e si scolpisce naturalmente".

Pertanto, i vestiti nuovi dell'imperatore di Andersen è una metafora appropriata per capire come i contemporanei vedono la poesia di Microsoft Xiaobing. Alcune persone non riescono ad ammettere di non capire la Nuova Poesia e non riescono a credere ai loro veri sentimenti. Pensano che la poesia "misteriosa" che "non si può capire" sia la Nuova Poesia, quindi possono solo lodare la poesia scritta da Microsoft Xiaobing insieme ad altri. Non sanno che le poesie di Microsoft Xiaobing sono come "i vestiti nuovi dell'imperatore".

In realtà, non c'è nulla nell'armadio

Note

[1] [5] [9] Shen Xiangyang. (2017) Prefazione alla raccomandazione: L'era della creazione dell'intelligenza artificiale inizia da oggi. In: Xiaobing. Il sole ha perso la finestra di vetro. Beijing United Publishing Company, Pechino. 4, 3, 5.

[2] Xiaobing. (2017) Il sole ha perso la finestra di vetro. Beijing United Publishing Company, Pechino.

[3] Rivista di letteratura giovanile. (2019) Il fiore è il silenzio dell'acqua verde. Casa editrice della gioventù cinese, Pechino.

[4] Xiaobing. (2020) Il mondo probabile. Gruppo editoriale CITIC, Pechino.

[6] Xiaobing. (2017) Il sole ha perso la finestra di vetro. Beijing United Publishing Company, Pechino. 2-3.

[7] Rivista di letteratura giovanile. (2019) Nota dell'editore. In: Rivista di letteratura giovanile. Il fiore è il silenzio dell'acqua verde. Casa editrice della gioventù cinese, Pechino. 212-213.

[8] Casa It, 2017. Notizie pesanti! Microsoft Xiaobing ha annunciato di rinunciare al copyright della poesia e di aprire la modalità di creazione congiunta con l'umanità.

https://baijiahao.baidu.com/s?id=1572053911724916&wfr=spi der&for=pc.

[10] [11] Rivista di letteratura giovanile. (2019) Il fiore è il silenzio dell'acqua verde. Casa editrice della gioventù cinese, Pechino. 2, 10.

[12] [15] Qiu Zhijie. (2020) Prefazione. In: Xiaobing. (2020) Il mondo probabile. Gruppo editoriale CITIC, Pechino. 2.

[13] [14] Xiaobing. (2020) Il mondo probabile. Gruppo editoriale CITIC, Pechino. 8,187.

[16] [17] Kyushu Connection.2018. Microsoft Xiaobing Chief Scientist Song Ruihua: Come fa Xiaobing scrivere poetry?. https://www.sohu.com/a/272437756_634549.

[18] Wen Yiduo. (2012) Opere complete di Wen Yiduo. New Century Press, Pechino.155

Avanti
Avanti

Metropoli d’Asia